Main menu

video tutorial photoshop

"Geometrie d'ombra" progetto fotografia e stampa fine art

Come costruire un micro progetto fotografico in bianco e nero

Questo è un micro-progetto personale di Daniele Robotti e Sandro Chiecchio, all'interno del Gruppo Fotografico Photo Ring in Alessandria.
Ho scoperto questo set con il pioppeto invaso da una esondazione del fiume Tanaro, dove l'acqua ha lisciato il terreno in modo da evidenziare, a una certa ora del mattino, in modo netto le ombre dei tronchi.

Lo scatto
Prima parte, 24 dicembre 2016
Il progetto è ispirato dalle geometrie dei tronchi che si sviluppano in prospettiva verticale e dalle loro ombre in contrasto, anche tonale chiaro/scuro, in prospettiva orizzontale.
In questa prime parte racconto il set, dove puoi vedere come si resenta il soggetto, l'illuminazione e le modalità di ripresa.
Il lavoro verrà sviluppato (seconda parte, in video qui) con una post produzione Bianco e Nero, per una stampa con tutti valori tonali delle sfumature di grigio dei pioppi ma con un più accentuato contrasto nella parte del terreno, per far risaltare il chiaro scuro delle ombre. Nella terza parte l'ottimizzazione per la stampa.

La post produzione e l'editing per la stampa
Seconda parte, 31 dicembre 2016
Questo è un micro-progetto personale di Daniele Robotti e Sandro Chiecchio, all'interno del Gruppo Fotografico Photo Ring in Alessandria.
Abbiamo realizzato tre editing, con tre variazioni di quello che è il contrasto tonale nell'immagine, le tre versioni passano da un accentuato grafismo con un forte contrasto e in più l'aggiunta di un leggero viraggio in azzurro, a una versione più classica con neri pieni e alte luci brillanti, per arrivare alla terza versione dove abbiamo cercato di dare la massima visibilità a tutti i dettagli del soggetto, mantenendo un contrasto tonale basso, comunque sempre presente (non volevamo una versione piatta dell'immagine).
Nell'editing abbiamo prestato particolare attenzione all'intensità della Maschera di Contrasto, sempre in funzione della stampa (Canson Baryta).

fotografia naturalistica bianco e nero

stampare in fineart bianco e nero

fotografia naturalistica bianco e nero

SEGUE... la terza parte, la stampa.

"Geometrie d'ombra" è il primo lavoro realizzato in collaborazione diretta con i soci di Photo Ring (Sandro in questo caso), un modo per sviluppare e condividere insieme il fare fotografia (in questo caso per la fotografia fine art e la stampa) dall'idea all'uscita finale.