Main menu

Geometrie d'ombra - un progetto per la fotografia fine art. Prima parte di tre

Questo è un micro-progetto personale di Daniele Robotti e Sandro Chiecchio, all'interno del Gruppo Fotografico Photo Ring in Alessandria.

Prima parte, 24 dicembre 2016

Ho scoperto questo set con il pioppeto invaso da una esondazione del fiume Tanaro, dove l'acqua ha lisciato il terreno in modo da evidenziare, a una certa ora del mattino, in modo netto le ombre dei tronchi.
Il progetto è ispirato dalle geometrie dei tronchi che si sviluppano in prospettiva verticale e dalle loro ombre in contrasto, anche tonale chiaro/scuro, in prospettiva orizzontale.
In questa prime parte racconto il set, dove puoi vedere come si resenta il soggetto, l'illuminazione e le modalità di ripresa.
Il lavoro verrà sviluppato (seconda parte, in video qui) con una post produzione Bianco e Nero, per una stampa con tutti valori tonali delle sfumature di grigio dei pioppi ma con un più accentuato contrasto nella parte del terreno, per far risaltare il chiaro scuro delle ombre. Nella terza parte l'ottimizzazione per la stampa.
"Geometrie d'ombra" è il primo lavoro realizzato in collaborazione diretta con i soci di Photo Ring (Sandro in questo caso), un modo per sviluppare e condividere insieme il fare fotografia (in questo caso per la fotografia fine art e la stampa) dall'idea all'uscita finale.