Essere Drag Queen significa creare dal nulla una personaggia, darle un'immagine, lavorare sul linguaggio del corpo, sulla gestualità e darle un nome, al fine di farla vivere sul palco come una creatura a se stante che, una volta terminato lo spettacolo, torna nella valigia dell'attore insieme alle scarpe tacco 12, alle parrucche, agli abiti da fiaba, ai trucchi e al cerone.
Quali requisiti deve avere un ragazzo per diventare Drag Queen? Per rispondere alla domanda occorre consultare le fonti. Sì, ma quali? Qualcuno ha mai scritto un libro sul fenomeno – mancato – del Dragghismo in Italia? Qualche sociologa/o si è mai preoccupata/o di analizzare la faccenda?
Come definire una Drag Queen senza avere a disposizione fonti attendibili? Come nominarla, senza correre il rischio di minarne parte dell'identità personale? Nell'unico modo possibile: intervistando alcune fra le dirette interessate.
Nell'opera cinque interviste a cinque Drag Queen: La Wanda Gastrica, Ladi Tolemaide, Vera Aloe, Ofelia Martens e Lola Gogò.
Scheda tecnica
Lingua Italiano
Stampato su carta patinata in 64 pagine a colori
con 62 fotografie di 33 Drag Queen
Formato 23 x 23cm.
SCOPRI DRAG QUEEN, GUARDA L'ANTEPRIMA SFOGLIABILE
Apri l'anteprima nella finestra grande
“È più facile far salire un uomo su un tacco 12 che farlo scendere”.
Camminare sui tacchi è come ballare, un ballo solitario e sensuale. Per saper camminare correttamente è vitale avere una coscienza estrema del proprio corpo e del proprio scheletro per coordinare tutti i movimenti, perché 12 centimetri di tacco alterano la postura naturale.
Leggi tutto l'articolo... http://www.sguardidiconfine.com/drag-queen-dare-corpo-allarte/
Nel 2016 ho curato i testi del bel libro fotografico "Drag Queen" di Daniele Robotti, che contiene una carrellata di splendidi volti e corpi di Drag tutte colorate. Un'esperienza bella e formativa, qualcosa che ha a che fare con la rottura degli schemi di genere a seguito di un atto politico.
"Drag Queen", di Daniele Robotti con Lidia Borghi Sagone, prima edizione luglio 2016.
Book Trailer di Lidia Borghi Sagone