Search this site
Embedded Files
DANIELE ROBOTTI
  • HOME
  • PROGETTI
    • Fotografia Barocca
    • La Storia Nascosta
    • Fuori-dentro
    • Cranio-logico
    • Archivio di stato
    • Ferri chirurgici
    • Cose recluse
    • Oltre il silenzio
    • Fuori-luogo
    • Corpo sotto tensione
    • Spettri di stati d'animo
    • Sfera
  • LIBRI
    • Cranio-logico
    • Cose recluse
  • CORSI
    • Fotografia base
  • INFO
DANIELE ROBOTTI
  • HOME
  • PROGETTI
    • Fotografia Barocca
    • La Storia Nascosta
    • Fuori-dentro
    • Cranio-logico
    • Archivio di stato
    • Ferri chirurgici
    • Cose recluse
    • Oltre il silenzio
    • Fuori-luogo
    • Corpo sotto tensione
    • Spettri di stati d'animo
    • Sfera
  • LIBRI
    • Cranio-logico
    • Cose recluse
  • CORSI
    • Fotografia base
  • INFO
  • More
    • HOME
    • PROGETTI
      • Fotografia Barocca
      • La Storia Nascosta
      • Fuori-dentro
      • Cranio-logico
      • Archivio di stato
      • Ferri chirurgici
      • Cose recluse
      • Oltre il silenzio
      • Fuori-luogo
      • Corpo sotto tensione
      • Spettri di stati d'animo
      • Sfera
    • LIBRI
      • Cranio-logico
      • Cose recluse
    • CORSI
      • Fotografia base
    • INFO

NUOVA EMAIL ❗danirobottistudio@gmail.com

fotografia barocca

Il progetto "Fotografia Barocca" sviluppa un approccio estetico che stabilisce un dialogo diretto tra l'astrazione della musica barocca e l'astrazione visiva degli esemplari naturalistici della Collezione Lazzaro Spallanzani.

Come la musica barocca si articola attraverso strutture formali pure, svincolate dalla narrazione descrittiva tipica del periodo romantico, così queste immagini trasformano i reperti scientifici in composizioni astratte che privilegiano la forma, la luce e la texture rispetto alla mera documentazione naturalistica.

L'ASTRAZIONE BAROCCA

Nella musica barocca:

  • Strutture contrappuntistiche complesse

  • Rigore formale e simmetrie matematiche

  • Ornamentazione come elemento strutturale

  • Indipendenza dalle narrazioni extra-musicali

Nella fotografia barocca:

  • Isolamento del soggetto dal contesto scientifico originario

  • Enfatizzazione delle qualità plastiche e scultoree degli esemplari

  • Utilizzo della luce come elemento compositivo primario

  • Trasformazione del reperto in oggetto estetico autonomo

METODOLOGIA

La ricerca fotografica si concentra sui pezzi della Collezione Lazzaro Spallanzani presso i Musei Civici di Reggio Emilia, reinterpretandoli attraverso un linguaggio visivo che:

  • Astrae l'oggetto dal suo valore puramente scientifico

  • Esalta le qualità formali attraverso l'illuminazione scultorea

  • Isola ogni esemplare su fondi neutri per creare un dialogo diretto con lo spettatore

  • Rivela la dimensione estetica nascosta nella catalogazione naturalistica

L'ESTETICA DELLA COLLEZIONE

Ogni oggetto diventa protagonista di una composizione che ne trasforma la natura documentaria in esperienza estetica. Il progetto dimostra come la rigidità della classificazione scientifica possa essere reinterpretata attraverso la fluidità del linguaggio fotografico contemporaneo, mantenendo il rigore formale tipico dell'arte barocca.

OBIETTIVI

Creare un ponte tra due forme di astrazione - musicale e visiva - che condividono gli stessi principi formali: l'autonomia espressiva svincolata dalla narrazione, la complessità strutturale, l'ornamentazione come elemento costitutivo dell'opera.

Voxonus Festival - Concerto di Musica Barocca
26.08.2025
Villa Faraggiana, Albisola

In stampa fine art 18x18cm. su carta Kodak Metallic Inkjet RC 255 gr


danirobottistudio@gmail.com

+39 3402292770

IG @danirobotti

Google Sites
Report abuse
Google Sites
Report abuse