NUOVA EMAIL ❗danirobottistudio@gmail.com
NUOVA EMAIL ❗danirobottistudio@gmail.com
“Fuori-luogo” è un progetto fotografico che cattura le emozioni, le riflessioni e le attese che sorgono quando ci si avvicina all'ingresso di una città e ci si prepara ad immergersi nella sua vita quotidiana per la prima volta.
Fotografie e progetto a cura di Daniele Robotti, con Francesca Gilardi.
Questo viaggio visivo si snoda tra sensazioni di meraviglia, curiosità e aspettative, trasformando gli edifici, le insegne, la natura circostante e ogni dettaglio in elementi chiave per plasmare l'esperienza di scoperta.
La città si svela attraverso gli edifici, i segnali, la natura e i dettagli che catturano lo sguardo del visitatore, contribuendo a creare un'idea iniziale di quella città com una introduzione visiva alla topografia e alla cultura locale e, forse, delle persone che la abitano.
Al momento della partenza o del ritorno, quando la città si mostra sotto una nuova luce completamente diversa da quella iniziale, è un momento di confronto che offre spunti di riflessione sulla percezione iniziale rispetto alla realtà vissuta. Le impressioni e i pensieri scaturiti da questa nuova prospettiva portano con sé rimpianti, confermano preconcetti e fissano memorie che perdurano nel tempo.
“Fuori-luogo” utilizza la visione come strumento chiave per comprendere la diversità delle aree urbanizzate nel contesto contemporaneo. Questo progetto invita a riflettere sulle molteplici sfaccettature delle città e sottolinea l'importanza della documentazione visiva nel contesto della ricerca e della comunicazione delle realtà urbane.